Seminari per Ragazzi

Seminari per ragazzi dalla scuola primaria alle superiori

Nella mia pratica ho sviluppato diversi temi da proporre in seminari per ragazzi di diverse età.

“Lavorare con i ragazzi è una grande sfida, sono critici e apparentemente molto distratti, ma quando catturi il loro interesse lo sguardo si illumina e la forza della loro intelligenza si attiva…e diventa un piacere”.

Di seguito trovate le proposte/esperienze già realizzate e riproponibili.

Scuola Primaria

PROPOSTA 1

MUOVERSI COME GLI ANIMALI” e “I MOVIMENTI DELLE SCIMMIE” sono programmi integrati che associano l’insegnamento del movimento ad altre abilità; sono progettati per la Scuola dell’Infanzia (3-5 anni) e per la Scuola Primaria (1° e 2° classi, 6-8 anni).

 

 

PROPOSTA 2

  • Orientamento: le proprie direzioni cardinali
  • Il movimento anfibio: caratteristiche dello strisciare
  • Il coccodrillo piú veloce: coordinazione movimento braccia gambe, schema della camminata umana
  • Dove vanno i miei piedi?: mettiamo una freccia su ogni piede e giochiamo!
  • Animali a quattro zampe: osserviamo il movimento della camminata in quadrupedia, immaginiamo  di  avere  la  coda
  • Dopo aver osservato un animale che ci piace, proviamo ad imitare una sua abilitá
  • Equilibrio: spostare il peso da un piede all’altro, saltare  su un  piede, …e  la  testa  cosa c’entra ?
  • Tra capo e coda: fra  testa e  bacino, quante  forme  nella  nostra  schiena
  • Spingere, tirare: prendere la forza dalla terra

Scuole Secondarie

MOVIMENTO E CREATIVITA’;  OSSERVARE, SCOPRIRE, SVILUPPARE LA  MENTE  NEL MOVIMENTO

Il movimento non come prestazione e competizione, ma come strumento per conoscersi e crescere in fiducia  abilità  e coordinazione.

 

 

ROTOLARE, COME UN RULLO, COME UNA TROTTOLA, COME UN ORSO…

 

ALLINEAMENTO, EQUILIBRIO, STABILITA’, MOVIMENTO

Come generare e trasmettere la forza , l’effetto domino , la differenza tra un volume “organizzato “ o “non organizzato”, allungarsi, tirare, spingere…

Scuole Superiori

GLI OCCHI E IL MOVIMENTO

Processo di “consapevolezza attraverso il movimento”per migliorare la relazione tra la vista e il movimento del corpo.

 

COME ORGANIZZARE UNA POSIZIONE SEDUTA COMODA, SIA STATICA CHE DINAMICA

Processo di “consapevolezza attraverso il movimento” per sentire la base d’appoggio, il bacino e i piedi, la colonna mobile e stabile, le spalle , le braccia e la testa liberi.

 

IL CORPO: PRIMARIO STRUMENTO DI APPRENDIMENTO E CRESCITA, MA PRIGIONIERO DELLE IDEE

Incontro per osservare, attraverso esperienze, come il corpo e la mente possono crescere o ingabbiarsi insieme e come nuovi spazi del corpo possono aprire nuovi spazi della mente.

 

LA PROPRIA MASSA NEL MOVIMENTO

Processo di “consapevolezza attraverso il movimento” per percepire come “usare” il proprio peso e migliorare la dinamica del movimento.

 

L’ARCHITETTURA DINAMICA E STATICA DEL NOSTRO SCHELETRO

Processo di “consapevolezza attraverso il movimento” per organizzare la percezione e l’immagine del nostro scheletro, percepire la forza in relazione alla funzione, usare consapevolmente il principio di equilibrio delle forze.

 

ALZATI E SCAPPA!!

Processo di “consapevolezza attraverso il movimento” per migliorare la funzione di sdraiarsi a terra ed alzarsi, percepire come migliorare la dinamica del movimento.

 

SEDUTI PER ORE… MA BALLANDO SULLA SEDIA!!

Processo di “consapevolezza attraverso il movimento” per sentire la base d’appoggio, il bacino e i piedi, la colonna mobile e stabile, le spalle , le braccia e la testa liberi.

Richiesta Informazioni Seminari per Ragazzi

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio